info@glegnani.com
Tel. +39 02.9691086
SEI GIA' REGISTRATO NEL NOSTRO SITO? Clicca qui per aggiornare la tua password!

 

Accessori per il disegno tecnico: far quadrare il cerchio

Accessori per il disegno tecnico nel nostro catalogo: la precisione in questo caso è davvero tutto.

Nel nostro magazzino di Solaro in provincia di Milano, o nel nostro negozio online, fra gli oltre 25.000 articoli è disponibile un vastissimo assortimento di accessori per il disegno tecnico, per i ragazzi delle scuole medie, delle scuole superiori, e delle facoltà universitarie, ma anche per i professionisti del settore: geometri, architetti, ingegneri, designer. Il disegno tecnico sottostà a delle regole ben precise, dettate in Italia dall’UNI, l’Ente Nazionale Italiano di Unificazione, che si riferisce, a sua volta, all’ISO, l’International Organization for Standardization.
 

Accessori per il disegno tecnico: far quadrare il cerchio!

Negli zaini dei nostri ragazzi non possono mancare squadre, righelli, righe, compassi, carta millimetrata. Anche se sono passati diversi anni dall’ultima volta in cui avete messo piede in un’aula scolastica, ricorderete certamente, con più o meno piacere, le lezioni di educazione tecnica in cui vi insegnavano a disegnare le proiezioni ortogonali.
E, ancora, devono essere presenti, ovviamente, matite, temperini e gomme, queste ultime indispensabili per cancellare i tratti superflui o le minime inesattezze, senza lasciare alcuna traccia. Il disegno tecnico richiede, infatti, precisione e meticolosità, qualità che un bravo studente dimostra anche nella cura con cui ripone i suoi accessori per il disegno tecnico in un bell’astuccio, dove essi possano giacere al sicuro, e non corrano il rischio di andare smarriti. Altrettanto indispensabili sono i tubi e le valigette portadisegno, affinché non vadano sciupati i lavori con tanta fatica eseguiti.
 

Accessori per il disegno tecnico: la precisione è tutto

Per ottenere disegni tecnici di qualità, è indispensabile disporre di accessori adeguati. Per esempio, per riportare in maniera ordinata delle frasi sotto una rappresentazione grafica, non si può fare a meno di un normografo, così come per realizzare linee arrotondate, contraddistinte da un elevato livello di precisione, non si può fare a meno di un curvilineo.
Conosciamo tutti, inoltre, l’importanza del goniometro, quando si tratti di misurare correttamente gli angoli di una figura, o l’inclinazione di una retta.
Un altro accessorio essenziale è la maschera per cerchi, con la quale si possono tracciare cerchi con la massima naturalezza, in quanto è sufficiente lasciarsi guidare dalle sagome circolari in essa presenti per dare ai propri disegni la necessaria precisione e accuratezza.
Per i più esperti, infine, è fondamentale adoperare uno scalimetro, quando si deve riprodurre un modello in scala: questo strumento, infatti, presenta scale con misure diverse, evitando al disegnatore errori di distrazione un controllo ottimale della sua rappresentazione grafica.
Vi invitiamo a visitare la sezione del nostro catalogo online, dedicata agli accessori per il disegno tecnico: oltre a ciò di cui sapete già di avere bisogno, potrete imbattervi in qualche prodotto di cui non conoscevate l’esistenza, ma che farà proprio al caso vostro.
Non esitate a contattarci in qualunque momento, per qualsivoglia informazione.
 


Vedi anche
08/02/2018
08/06/2018
Archivio