info@glegnani.com
Tel. +39 02.9691086
SEI GIA' REGISTRATO NEL NOSTRO SITO? Clicca qui per aggiornare la tua password!

 

Quanti tipi di carta esistono? Potremmo dire quasi infiniti...

Tutti i tipi di carta a catalogo G.Legnani, eccoli qui presentati.

Oggi parliamo di... carta! E quante tipologie di carta esistono? Sono talmente tante che forse non le conoscete tutte. Noi di G.Legnani, fornitori ad ingrosso per cartolerie, cancellerie, scuole e uffici, vi presentiamo tutti i tipi di carta che abbiamo a catalogo, ognuna per una destinazione d'uso diversa!
*     CARTA PER FOTOCOPIE
La carta classica che non può mancare mai, che sia per fotocopiare compiti in classe, fare copie di contratti in ufficio, stampare dispense e quant'altro. Disponibile in versione classica bianca, con ottime prestazioni e bellissimo punto di bianco, oppure anche colorata
*     CARTONCINO
E' un tipo di carta più pesante, ci si accorge subito al tatto dello spessore maggiore rispetto ad un foglio tradizionale. E' utilizzato per disegni tecnici (nella versione liscia) o artistici (nella versione ruvida) ma può essere anche un ottimo elemento per lavoretti, rilegature, decoupage e quant'altro. La differenza tra un cartoncino e l'altro la fa la grammatura, tra i 150 e i 450 g/m2 è definito appunto cartoncino (0.3 mm di spessore).
*     CARTA VELINA
Al contrario del cartoncino, la velina è leggerissima e sottile, si può vedere attraverso. Viene utilizzata per imballare o per fare lavoretti.  La grammatura è compresa tra 18 e 50 gr/m2. Anche in questo caso, è disponibile in tantissimi colori
*     CARTA CRESPA
La carta crespa è un foglio arricciato di carta, presenta molte grinze e risulta quasi “elastica”. La destinazione d'uso principale è collage e lavoretti in generale. E' generalmente proposta a rotoli, suddivisi per colore, non manca anche la versione metallizzata
*     CARTA PAGLIA
E la carta paglia cosa è? Forse non sapete che si chiama così, ma l'abbiamo vista tutti. E' la classica carta che viene utilizzata per imballare un pacco in modo molto veloce, la troviamo in versione sottopiatto o tovaglietta nei ristoranti ed anche in versione sacchetto per alimentari.
*     CARTA PERGAMENA
Questa carta è prodotta trattando con acido solforico ad elevata concentrazione, bassa temperatura e per tempi molto previ un supporto di carta realizzato in cellulosa nome o linters, soffice e assorbente. Le fibre della cellulosa a contatto con l'acido formano un gel che agisce da collante e diventa molto compatto e resistente allo strappo. La pergamena ha infatti una buona impermeabilità. Il classico diploma della scuola è stampato su carta pergamena.
*     CARTA DA SPOLVERO
La carta da spolvero è utilizzata dagli artisti per fare soprattutto disegni a carboncino, è molto resistente, da un lato è liscia (perfetta per inchiostri, tempere e pennarelli) dall'altro lato liscia per le matite e i pastelli. E' disponibile in blocco oppure in rotolo.

Il mondo della carta non finisce sicuramente qui, ma questo panorama a 360 gradi può darvi un'idea della vastità dei prodotti che vi mettiamo a disposizione. Visitate il nostro sito internet per scoprire tutto ciò che non abbiamo ancora presentato.
 


Vedi anche
06/02/2018
06/01/2018
Archivio